STUDIO ARCHITETTURA E INGEGNERIA
ARCHITETTURA AMBIENTE E RESTAURO
Siamo stati formati nella disciplina del restauro ed abitiamo e viviamo luoghi storici di cui andiamo orgogliosi, è per questo che il restauro è per noi una missione .
Mantenere vivo un edificio vuole dire conservarne intatta l’ identità storica , ma allo stesso tempo arrivare a trasformarlo affinché possa vivere nel presente e possa continuare ad essere usato.
Questo vuol dire studio storico-tipologico degli edifici, ma anche studio scientifico delle tecniche costruttive antiche e dei materiali originari. Il fine è quello di mantenere l’identità tipologica come storia vivente, ma aggiornare le tecniche conservative per renderle più efficienti facendo uso di materiali sostenibili ad alte prestazioni .
Una facciata storica è una anziana signora, bella con le sue rughe , ma sana e vivace , colma di storie da raccontare, vogliamo aiutarla a vivere a lungo senza snaturarne l’identità unica .
Infine la nostra risposta alle sfide ambientali contemporanee è quella di progettare spazi che abbraccino l’efficienza energetica, l’uso sostenibile delle risorse e la riduzione dell’impatto ambientale. Progettiamo volumi nello spazio ambiente e di questo non possiamo non tener conto. Traiamo proprio dall’ambiente gli imput principali per le nostre progettazioni da noi concepite con una visione a lungo termine e vocate alla coesistenza armoniosa tra spazio costruito e spazio naturale .